Terminato il progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, bando startup innovative 2017 Regione Emilia-Romagna

MATERIALI POLIMERICI INNOVATIVI PER LA MANIFATTURA ADDITIVA DI INSERTI PER STAMPI DESTINATI AL SETTORE MECCANICO

Totale della spesa ammessa: € 105.000,00

MAT3D propone Materiali polimerici innovativi per manifattura additiva, caratterizzati da elevate prestazioni in termini di resistenza termo-meccanica e all’abrasione, unite ad elevata capacità di conduzione del calore in grado di competere dal punto di vista delle prestazioni con i metalli. Tali prodotti possono essere applicati nella realizzazione di stampi per stampaggio a iniezione. Le categorie di prodotti sono: filamenti per FDM (standard e speciale) e resine per Stereolitografia (standard e speciale).

Il limite attuale delle tecnologie di manifattura additiva è costituito dalla scarsa disponibilità di materiali che garantiscano elevate prestazioni fisico-meccaniche al prodotto finale. I materiali sviluppati da MAT3D possiedono elevate proprietà termo-meccaniche e proprietà funzionali che li rendono adatti ad applicazioni industriali per la produzione di componenti funzionali e strutturali. Questi prodotti costituiscono quindi una importante innovazione tecnologica per il settore, con forti ricadute in termini di sostenibilità ambientale dei processi, poiché, tra le altre cose, consentiranno di velocizzare e ridurre l’impatto, in termini economici, energetici e di consumo di materiali, della fase di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

Con l’implementazione del progetto a valere sul bando Start up innovative 2017, MAT3D si proponeva di:

– potenziare la propria dotazione tecnologica e produttiva con apposite strumentazioni hardware e licenze per

software specialistici

– implementare azioni di marketing e promozione;

– ottimizzare i propri prodotti dal punto di vista tecnologico;

– accelerare lo sviluppo strategico e l’espansione commerciale nel mercato;

– implementare azioni di tutela della proprietà intellettuale.

Grazie alla realizzazione del progetto, MAT3D ha potuto: potenziare la propria dotazione tecnologico produttiva attraverso l’acquisto di attrezzature e strumentazioni hardware e software; sostenere investimenti in marketing, in particolare per advertising online, materiale promozionale, immagine coordinata, sito internet, video promozionale; ottimizzare i propri prodotti dal punto di vista tecnologico; implementare azioni per l’espansione commerciale e per la tutela della PI.

https://mat3d.it/it/2020/02/19/poster/